Chi sono

Copywriter

Sono specializzato nella stesura di testi e articoli per blog, con particolare attenzione all’aspetto creativo.

Web Designer

Realizzo siti web intuitivi e facili da gestire o e-commerce avvalendomi di WordPress, il CMS più diffuso del web.

Social Media Manager

Strutturo piani di intervento per sfruttare al meglio i principali social network in ambito lavorativo.

Lavoro

Freelance

dal 2017

 Copywriter e web designer freelance

Web Marketing Manager

dal 2015 al 2016

 Gestione e cura dei contenuti di un sito web in Joomla

 Gestione e cura dei contenuti di un blog in WordPress

 Gestione e cura dei contenuti di un e-commerce in Prestashop

 Gestione della newsletter aziendale

 Gestione dei social network

Web Content Editor e Social Media Manager

dal 2014 al 2015

 Redattore web di articoli

 Inviato presso eventi di settore

 Gestore della pagina Facebook

Studi

Autoimprenditorialità | Garanzia Giovani

2017

 Corso di avvimento all’attività imprenditoriale svolto presso Formaper – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano

Esperto in marketing digitale

2015

 Corso di 200 ore all’interno del programma Garanzia Giovani svolto presso Formaper – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano

 Alcuni degli argomenti trattati: SEO, SEM, Social Media, WordPress, Prestashop, Advertising

 Stage in azienda

Diploma di Liceo Tecnico Commerciale
Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

dal 2008 al 2013

 Diploma ottenuto presso l’IISS Iris Versari di Cesano Maderno

Mattia Spotti - Foto di Bear's Feather Photography Omar Chinea PHOTOCHINEA
Chi sono?

Mattia Spotti

Mi chiamo Mattia Spotti e sono un copywriter.

Ho iniziato a vivere, conoscere e sperimentare il web circa 10 anni fa. Attraverso i blog e i primi social network come MySpace ho approfondito l’aspetto comunicativo della rete, rimanendo affascinato dall’età dell’oro del web 2.0. Nel corso degli anni ho collaborato con diversi siti internet e blog come web content editor, seguendo le mie passioni e intraprendendo i primi studi sulla scrittura orientata al mondo della rete.

Queste esperienze mi hanno permesso di tramutare le mie passioni in una vera e propria carriera lavorativa in cui ho potuto mettere in pratica le nozioni imparate nel corso del tempo.

Al termine del mio percorso di studi ho lavorato come web content editor e social media manager occupandomi di un tema a me molto caro, la musica, e successivamente come web marketing manager presso un’azienda presente sulla rete con ben tre siti web e numerosi canali social.

Con l’arrivo della primavera del 2017 ho avviato la mia personale attività per propormi come copywriter e web designer. Specializzato nella stesura di testi e articoli per blog di settore, le mie conoscenze si estendono anche alla creazione di newsletter, realizzazione di siti web o e-commerce e nella gestione dei social network, in particolar modo Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn.

Quando smetto i panni del copywriter sono un accanito lettore, divoratore di film e musica, appassionato di informatica e viaggiatore alle prime armi. Nel poco tempo libero che rimane, sfogo la mia creatività scrivendo su un blog.

Da blogger a copywriter .

Il passaggio da blogger a copywriter è il risultato di un lungo percorso iniziato qualche tempo. Da oltre dieci anni sono presente sul web: ho gestito personalmente diversi blog, ho collaborato e scritto per numerosi portali e ho costruito il mio background da blogger. Dopo ore di studio e parecchia pratica ho deciso di fare del mio hobby un lavoro, specializzandomi nel lato copywriting (oltre che nel blogging).

Seppur apparentemente simili sotto alcuni aspetti, i due lavori si differenziano profondamente. Per possedere e gestire un blog non servono particolari competenze tecniche (se non conoscere la lingua italiana) e il solo processo creativo è il fulcro dell’attività. Scrivere testi per il web, invece, è un lavoro leggermente più complesso che coinvolge anche altri ambiti, come il marketing. Le conoscenze richieste sono varie e non sono solo legate alla scrittura creativa, bensì comprendono argomenti più vasti come la SEO, i dati di analytics, la ricerca delle tendenze e molto altro.

Come sono diventato un copywriter? Il cammino come freelance è iniziato da qualche mese. Le conoscenze, unite ad una buona dote di dinamismo e voglia di essere sempre aggiornati sulle novità, sono il punto di partenza per cominciare questo nuovo percorso da professionista della scrittura per il web.

Vuoi saperne di più? Leggi il primo articolo del mio blog.